Business Plan è il nome con cui si indica il documento che sintetizza un’idea o progetto imprenditoriale, detta comunemente “business idea”. 

In poche parole un business plan contiene i tuoi obiettivi di business, le strategie che intendi utilizzare per realizzarli, i potenziali problemi che la tua impresa potrebbe incontrare e i modi per risolverli.

Inoltre descriverà la struttura organizzativa della tua attività, compresi i ruoli e le responsabilità di dipendenti e/o soci.

Infine saranno evidenziati i prospetti economico-finanziari necessari ad indicare la quantità di capitale richiesta per finanziare l’impresa, costi e ricavi prospettici, flussi di cassa.

 

Hai una idea imprenditoriale e vuoi capire se può funzionare?

Vuoi chiedere un finanziamento bancario o accedere alla finanza agevolata?

Vuoi stabilire gli obiettivi da perseguire avendo a portata di mano numeri ed idee?

 

Per queste ed altre situazioni, il Business Plan è lo strumento necessario.  

 

Business Plan

 

Ti chiederai: “Ma perché è così importante il Business Plan?”

 

Un Business Plan contiene tutte le informazioni necessarie all’imprenditore o a terze persone per comprendere a pieno le potenzialità di un’attività d’impresa.  

 

Ciò significa che un eventuale investitore, una banca o un socio si baserà su questo documento per effettuare le proprie valutazioni e concedere un eventuale finanziamento o investire nell’attività d’impresa.

 

Come si crea un Business Plan?

 

Non esiste uno schema predefinito per la creazione di un business plan.

Infatti a seconda delle necessità si predisporrà un modello generico o si utilizzerà uno schema preciso.

Questo avviene ad esempio per l’accesso alle misure di finanza agevolata Resto al Sud o SELFIEmployment, dove è obbligatorio l’utilizzo del modello fornito dall’ente erogatore.

 

Quello che un business plan deve sempre contenere è:

 

 

 

 

 

 

 

In definitiva scrivere un Business Plan per la tua idea d’impresa oltre che necessario per l’ottenimento di finanziamenti può essere utilizzato come una bussola per orientare al meglio la tua impresa.

 

E Tu hai mai pensato di avviare una tua impresa?