by Ciro Esposito
0
0
Consulenza Aziendale Fiscale e TributariaÈ tutta colpa della crisi – La solita scusa.

È tutta colpa della crisi, dicono. Ma è così?

Secondo me no.

Siamo nel 2017.
È l’epoca dell’industria 4.0 del Web 3.0, delle Reti Sociali e del superamento della teoria dei “6 gradi di separazione“.

C’è Alibaba che ha permesso di vendere 350 Alfa Giulia sul suo E-Commerce in 33 secondi, c’è Amazon che riduce a 24h la spedizione di molti dei suoi prodotti, c’è la Sharing Economy che sta penetrando in ogni settore, cambiando e stravolgendone le regole.

È l’epoca dell’intelligenza artificiale, dei BOT, della guida autonoma, dei Big Data.

Nei prossimi 10 anni, si stima che il 66% dei lavori attuali sarà sostituito completamente da macchine e robot. Sono nate e stanno nascendo nuove professioni che richiedono nuove competenze, tutte o quasi implicanti il mondo del digitale e di internet.

È cambiato il modo in cui si lavora, il modo in cui ci si interfaccia con fornitori e clienti, con colleghi, competitors. 

I negozi falliscono perché non vendono, le aziende chiudono perché non riescono a gestire i costi e margini, la disoccupazione aumenta perché c’è un mismatch tra competenze richieste e possedute. 

E no, non è tutta colpa della crisi. 

Anzi.

È colpa di chi, nel 2017 non si forma, non studia e non impara a “stare sul mercato”, con la convinzione che una Laurea, un titolo di studio, un’attività avviata, una professione svolta, un’azienda in attività (con esposizione bancaria quasi sempre insostenibile nel lungo periodo) siano le garanzie per guadagnarsi “la pagnotta a fine mese”.

È colpa di chi, nel 2017, utilizza Internet prevalentemente per vedere video su Youtube o postare selfie sui Social Network, ignorando come i Social Network siano allo stato attuale lo strumento essenziale e principale per acquisire clienti –> #faresoldi

È colpa di chi, nel 2017, ogni mattina si alza con la speranza di vendere più prodotti o di acquisire più clienti, senza far nulla per tutto questo, senza una strategia, un piano.

È colpa di chi, nel 2017, non ha capito l’importanza del Marketing, del Personal Branding o della Lead Generation, dell’acquisire clienti, dei sistemi di gestione e controllo di gestione.

È colpa di chi, nel 2017, crede ancora che la colpa sia della crisi economica e non che, molto spesso, la colpa è solo sua.

Tu cosa ne pensi? È colpa della crisi o c’è di più?

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.