web marketing per azienda
by Ciro Esposito
0
0
Creazione d'impresa e Start UpPubblicità su internet: perché i Social Network ti salveranno

Pubblicità su internet per te che sei un imprenditore alla ricerca del miglior modo per “farti conoscere online“?

Hai un negozio fisico o e-commerce e vuoi capire come puoi aumentare le vendite?

Stai lavorando al Business Plan della tua idea di impresa e ti sei bloccato al Piano Marketing? 

Leggi questo articolo, fa al caso tuo!

I Social Network sono piattaforme che consentono una rapida e semplice comunicazione e scambio di informazioni tra utenti.

Cosa significa?

Attraverso i Social Network le persone creano connessioni tra loro. Come? Condividendo i propri pensieri, notizie, contenuti.

I Social Network sono tra gli strumenti più utilizzati per la pubblicità su internet e per attuare Strategie di Marketing. L’utilizzo dei Social Network per l’attuazione di strategie ed operazioni di Marketing viene detto Social Media Marketing (SMM).

Il SMM quindi fa parte della più ampia famiglia del Web Marketing cioè delle tecniche e strumenti utili per farsi pubblicità su internet.

Il Web Marketing a sua volta è una “estensione online” del più classico Marketing. 

Esso si divide in:

  • Strategico (Insieme di strategie di lungo periodo atte all’ottenimento di vantaggio competitivo).
  • Operativo (realizzare concretamente le strategie di Marketing attraverso la scelta del giusto Marketing Mix nel breve-medio periodo).

TU che sei un imprenditore alla ricerca del miglior modo per farti pubblicità su internet, come puoi usare al meglio i Social Network?

Sfatiamo subito un mito: per un imprenditoreciò che conta sul serio non è ottenere più “visibilità”. Quello che conta veramente sono le CONVERSIONI, un visitatore che da utente si converte in CLIENTE che acquista il prodotto/servizio.

Il discorso è semplice: creare una campagna Marketing può essere veramente costoso.

Una grande azienda con maggiori capitali ha sicuramente una elevata capacità di spesa in campagne Marketing. Potrà avviare campagne anche con il solo obiettivo di generare connessioni attraverso like e condivisioni.

Per una PMI dove le finanze spesse volte non permettono di investire grosse cifre in campagne pubblicitarie, è importante razionalizzare al meglio le risorse. Razionalizzare significa puntare non solo alla connessione ma anche e SOPRATTUTTO alla conversione dell’utente in cliente.

Questo consentirà un rientro più veloce dell’investimento nella campagna Marketing permettendo un nuovo investimento.

pubblicità su internetNB: Investire in Marketing (quello vero, fatto di analisi – numeri – metriche) è di vitale importanza per un’azienda. Gli effetti del Marketing inoltre si vedranno nel medio-lungo periodo, rendendo necessaria una precisa pianificazione. 

L’unica cosa che dobbiamo considerare è quanti clienti acquisiamo attraverso il nostro Social Media Marketing? NO!

La conversione è solo UNA delle fasi del processo. 

  • Prima di arrivare alla conversione, cioè all’acquisto, il potenziale cliente deve scoprire il bisogno, prendere consapevolezza del suo problema.
  • Dovrà poi avere la possibilità di avvicinarsi a te (proprio attraverso i Social Network, il tuo sito web, la tua presenza online) e capire che TU sei la soluzione al suo problema, TU puoi soddisfare il suo bisogno.
  • Sarà importante fidelizzare il cliente sia in ottica di riacquisto del tuo prodotto/servizio, sia per testimonianze, recensioni e passaparola.

Torniamo ai Social Media Marketing: quali sono i Social Network che più ti consiglio?

Di Social Network ce ne sono tanti, ognuno con le sue peculiarità, difficoltà ed utilità. Se vogliamo considerare il solo pubblico Italiano (28 Milioni) i Social Network più utilizzati sono:

wearesocialuseritalia

Statistica We Are Social 2016 – Classifica utilizzo Social Network

 

Facebook 

Facebook è il Social Network più conosciuto e probabilmente più utilizzato per farsi pubblicità su internet. Questo perché è ampiamente diffuso, dall’utilizzo intuitivo e semplice, sempre più integrato nella quotidianità. Potrai creare una Pagina Aziendale con la possibilità di sponsorizzare contenuti ed inserzioni. Esse ti consentiranno di raggiungere un ampia fetta di utenti, potendo segmentare il pubblico a seconda delle tue esigenze. Potrai utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Facebook per monitorare costi e risultati delle attività pubblicitarie nella sezione insight.

Utilizzare al meglio Facebook per farsi pubblicità su internet: 3 consigli pratici.

  • Fai tanti test di pubblicazione contenuti modificando gli orari di pubblicazione, tipologie di contenuti, target di riferimento nel caso. Controlla gli insight per renderti conto di cosa funziona e cosa non funziona.
  • Pubblica contenuti che riguardano la tua attività, il tuo business coinvolgendo gli utenti attraverso domande o richieste.
  • Crea un piano di comunicazione specifico al fine di coprire orari e giornate con contenuti sempre freschi ed utili. Puoi utilizzare inoltre la programmazione dei contenuti fornita da Facebook o tools quali Hootsuite Buffer potendo gestire inoltre più social contemporaneamente.

Instagram

Instagram è un Social Network totalmente basato sulla fotografia e sui video, acquistato qualche anno fa da Facebook ed utilizzato nella quotidianità da quasi 9 milioni di utenti. Questo significa che il circuito di sponsorizzazione/pubblicità utilizzato da Instagram è lo stesso di Facebook. Le inserzioni e campagne su Instagram verranno create e gestite attraverso lo stesso Strumento per la creazione delle inserzioni usato per Facebook. 

Perché usare Instagram?

  • È il Social Network più utilizzato per il Visual ovvero per condividere le tipologie di contenuto video ed immagine.
  • Con la funzione Storie che permette la condivisione di foto e video con durata di 24 ore, è possibile creare uno storytelling quotidiano e coinvolgente.
  • È sempre più utilizzato come piattaforma di e-commerce, quindi oltre che per la pubblicità su internet anche per la vendita online.
  • L’uso degli #hashtag permette di trovare/condividere facilmente i contenuti postati dagli altri utenti.

Twitter

Il social network perfetto per il Real Time Marketing. Questa tipologia di attività di Marketing consiste nell’inserirsi in tempo reale in una conversazione tematica al fine di veicolare un messaggio pubblicitario. La caratteristica principale di Twitter è quella di avere un limite di 140 caratteri nei post. Ciò spinge gli utenti ad essere estremamente concisi e sintetici. Twitter è adatto a condividere in maniera pressapoco istantanea notizie, informazioni, eventi. Molto comune ed interessante è la pratica del live tweet, twittare in diretta mentre si partecipa ad un evento, si segue un programma televisivo, comunicando con gli altri utenti che twittano sullo stesso evento/programma il tutto utilizzando gli #hashtag.

A cosa e come può servire twitter per farsi pubblicità su internet?

  • Twitter possiede un circuito Adsense al fine di poter pubblicizzare i propri Tweet che saranno visualizzati nella home degli utenti in target.
  • Twitter offre la possibilità di sponsorizzare il proprio Account facendolo comparire nella lista dei promoted account ovvero account che compariranno nella sezione “chi seguire”, che consiglia agli utenti potenzialmente interessati gli account da seguire.
  • È possibile sponsorizzare un hashtag specifico che comparirà tra le tendenze e cioè gli argomenti più discussi in quel momento per un Paese specifico.

Un consiglio pratico per chi è alle prime armi con Twitter è pubblicare (tanto e spesso) contenuti ed interagire con utenti potenzialmente interessati alla nostra attività. Questo consentirà di aumentare i followers (le persone che seguono il nostro account) e di aumentare le interazioni tra/con gli utenti.

In Definitiva

Questi sono i principali Social Network utilizzati per farsi pubblicità su internet. Come detto prima, quelli descritti in questo articolo non sono gli unici. Ce ne sono tanti altri, con scopi, funzionalità e target di utenti diverso.

Un imprenditore che si addentra nel mondo dei Social Network per farsi pubblicità su internet al fine di aumentare le vendite, aumentare i clienti o aumentare la Brand Awareness (notorietà di marca) ha la necessità di conoscere gli strumenti ma soprattutto di ideare un Piano di Marketing Strategico ben delineato.

Agire alla cieca, senza una giusta programmazione del budget da investire o dell’obiettivo della campagna, del target di riferimento, dei Social Network da utilizzare, dello stile di comunicazione da adottare, del tipo di contenuti da creare e sponsorizzare, delle tempistiche utili per la determinazione delle prime statistiche e metriche comporta una perdita di tempo e spesso di denaro.

Cosa puoi fare se sei un imprenditore che si affaccia per la prima volta ai Social Network?

Rivolgiti ad un esperto, ad un’agenzia di comunicazione, un consulente aziendale che possa indirizzarti non solo su quali Social Network utilizzare ma alla migliore e più adatta strategia di Marketing per la tua attività. Inoltre l’esperto potrà creare per te contenuti da pubblicizzare adatti all’obiettivo della campagna marketing ed ottimizzare al meglio l’utilizzo degli strumenti di Web Marketing.

1

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.